La Chiesa di Dueville

 

Fu iniziata nel 1928, per opera di Mons. Benigno Fracasso e fu aperta circa dieci anni dopo, nel 1939. Fu consacrata il 17 settembre 1955. La sua costruzione durò quasi trent’anni.

Si discusse sulla scelta del posto. “ Si manifestarono varie correnti. Chi la voleva sull’area stessa della chiesa vecchia, lasciando intatto il coro costruito nel 1800; chi la  voleva altrove. Alla fine si decise di costruire la nuova chiesa al posto della vecchia. Presa questa decisione, su progetto dell’architetto Vincenzo Bonato, si iniziarono i lavori.

 

“ Schiere di contadini, di operai vennero a turno dalle varie contrade prestando generosamente la loro opera gratuita, scavarono le fondamenta profonde tre metri e mezzo. Trovarono forti correnti d’acqua, che incanalarono con tubi di cemento. Affondarono a colpi di martello centinaia e centinaia di pali di larice. Altri uomini con tutti i mezzi di trasporto, si recarono sull’Astico e prelevarono migliaia di metri cubi di ghiaia, talvolta con la banda musicale in testa, che suscitava l’entusiasmo con le sue marce brillanti. Scaricarono dalla stazione ferroviaria migliaia di quintali di cemento e tutto andò a finire negli scavi. Il 23 giugno 1929 S.E.Mons. Ferdinando Rodolfi, Vescovo di Vicenza, posò la prima pietra.”

 

Si innalzarono i muri perimetrali con la ditta Ferraro di Padova. Nel 1932 la ditta fu licenziata e i lavori proseguirono in economia, per risparmiare denaro. Continuarono le prestazioni gratuite. Sotto la direzione di Silvio Sanson, operai e contadini portarono alla copertura l’edificio.

 

“ Nel 1939 era completata la parte muraria con le colonne di granito di Baveno, con le navate, con le sue vetrate di alabastro di Carrara e fu  aperta al pubblico, dopo dieci anni di lavori.”

 

 

I lavori di completamento e di abbellimento proseguirono. Nel 1948 – 49, fu completata la parte superiore della facciata in cotto, con i tre rosoni, incorniciata da pietra di Custozza, sormontata da cinque statue di Egidio Caldana.

Nel portale  sopra la porta principale,  con timpano settecentesco, furono invece poste tre statue cinquecentesche che appartenevano alla vecchia chiesa.

 

Il 17 settembre 1955, il Vescovo di Vicenza, Mons. Carlo Zinato, consacrò la nuova chiesa di Dueville.

 

Mons. Benigno Fracasso poté così vedere il completamento dell’opera che aveva iniziato, sostenuto e realizzato con grandissimo impegno.