Palladio

Nacque a Padova il  30 novembre 1508 e morì a  Maser il 19 agosto 1580, all’età di 72 anni.

Palladio, nonostante la notorietà, morì piuttosto povero. Se in patria, nei territori della Repubblica di Venezia, era amato, a Roma tutto ciò che proveniva da Venezia veniva guardato con sospetto: l’impero avversava gli ideali repubblicani Veneti e il Papato la religiosità laica e indipendente di Venezia. Se la sua influenza non arrivò mai a Roma, i suoi quattro Libri dell’architettura, inspirarono tantissime altre nazioni.

L’influenza di Palladio nell’architettura occidentale è stata enorme. In particolare, il palladianesimo è stato determinante nella tradizione inglese, con la conseguenza che nei territori ai quattro angoli del mondo si possono trovare progetti derivati da quelli dell’architetto veneto.

Nel 2010  il Congresso degli Stati Uniti d’America ha ufficialmente adottato una Risoluzione che riconosce in Palladio il “Padre” dell’architettura americana.
Con voto unanime i due rami del Congresso degli Stati Uniti d’America hanno sottoscritto la Resolution 259 che dichiara Andrea Palladio “Padre della architettura americana“. Il Congresso degli Stati Uniti “riconosce l’immensa influenza di Palladio sulla architettura degli Stati Uniti ed esprime la propria gratitudine per l’arricchimento che la sua vita e la sua carriera hanno conferito all’ambiente costruito della Nazione americana”.
Nelle premesse, la Risoluzione 259 ripercorre gli aspetti salienti della influenza palladiana degli Stati Uniti, definendo i Quattro Libri dell’Architettura come la più importante pubblicazione di architettura d’ogni tempo, modello per l’immagine architettonica del mondo Occidentale e fonte primaria per gli architetti americani dai tempi delle Colonie ad oggi.

L’architetto Thomas Jefferson (1743–1826),  che più tardi sarebbe diventato il terzo presidente degli Stati Uniti d’America, disse che i quattro libri di Palladio erano la sua Bibbia. Jefferson apprezzava molto gli ideali stilistici di Palladio e i suoi progetti per la tenuta Monticello e per l’università della Virginia erano basati su disegni tratti dai libri di Palladio. Lo stile palladiano si può trovare in molti edifici, la Casa Bianca, il Campidoglio, palazzi a New York e in altre città.

Non era solo lo stile architettonico del Palladio che influenzò il presidente Jefferson nella costruzione del nuovo stato americano. Palladio rappresentava la civiltà, gli ideali e la filosofia della Repubblica di Venezia.  La Repubblica di Venezia era un modello a cui il Presidente Jefferson si ispirava per la costruzione e l’organizzazione del nuovo Stato Americano e di tutto il suo territorio.

Uno di questi modelli era la villa. In mezzo alla campagna, attorniata da orti e campi, era anche un centro direzionale dell’attività di bonifica della terra ferma da parte di Venezia, e le attigue barchesse erano officine collegate alla casa dove venivano custoditi i macchinari agricoli e organizzato il lavoro.