La Svizzera

La Svizzera è una nazione fondata sulla volontà: essa non forma un’unità etnica, linguistica e religiosa, bensì una coesione di minoranze, sorta per motivi storici. Dal 1848, essa è uno stato federativo – uno dei 23 Stati federativi presenti nel mondo e tra questi, il secondo in ordine cronologico dopo gli Stati Uniti d’America. La struttura statale della Svizzera è federalista e si articola su tre livelli politici. La confederazione è la designazione svizzera per lo Stato. La Confederazione è competente nei settori in cui è autorizzata dalla Costituzione federale – per esempio nel campo della politica estera e della politica di sicurezza, delle dogane e delle regalie della moneta, nella legislazione nazionale e in altri settori di interesse generale. I compiti che non sono espressamente di competenza della Confederazione rientrano in quella del livello immediatamente inferiore ossia dei Cantoni.

I Cantoni

Dal 1978 con l’istituzione del Cantone del Giura, la Svizzera è composta di 23 Cantoni, di cui tre (Untervaldo, Appenzello e Basilea) suddivisi, per motivi storici, in Semicantoni. I Cantoni – spesso chiamati anche Stati – sono gli Stati originari che nel 1848 si sono uniti nella Confederazione, attribuendole una parte della loro sovranità. Ogni Cantone e Semicantone ha una propria Costituzione, un proprio Parlamento, un proprio Governo e i propri Tribunali. Gli effettivi dei Parlamenti cantonali variano tra 58 e 200 membri, quelli dei Governi tra 5, 7 e 9 persone. La forma della democrazia diretta della Landsgemeinde esiste ancora soltanto nell’Appenzello interno e a Glarona. In tutti gli altri Cantoni il popolo vota unicamente alle urne.

I Comuni
Tutti i Cantoni sono suddivisi in Comuni politici – attualmente sono 2873. Il loro numero tende a diminuire in seguito alle fusioni in corso.
Circa un quinto dei Comuni hanno un proprio Parlamento; i quattro quinti invece applicano ancora la democrazia diretta attraverso l’Assemblea comunale. Oltre ai compiti attribuiti loro dalla Confederazione e dal Cantone, per esempio la tenuta del registro degli abitanti o la protezione civile, i Comuni svolgono anche compiti di loro particolare competenza – nel settore delle scuole, degli affari sociali, dell’approvvigionamento energetico, della costruzione delle strade, della pianificazione del territorio, delle imposte ecc. Essi disciplinano tali competenze in modo ampiamente autonomo. I singoli Cantoni stabiliscono la dimensione dell’autonomia comunale che è quindi molto diversa da Cantone a Cantone.